È partito il bando Isi 2022 che incentiva le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Per il settore agricolo sono stati stanziati 35 milioni di euro, dei quali 10 riservati ai giovani agricoltori la cui età è inferiore ai 40 anni che conducono imprese in forma singola o associata.
La domanda di accesso ai fondi pubblici avviene, utilizzando la procedura informatica con la quale si segue un percorso guidato per inserire tutte le informazioni necessarie secondo le modalità indicate negli avvisi regionali.
Dopo la compilazione e registrazione è necessario effettuare l’inoltro della domanda allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, che è importante ai fini dell’erogazione dei contributi. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail, nella sezione dedicata all’avviso Isi 2022 entro il prossimo 21 febbraio.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 5/2023
Aperto il bando Isi 2022 per macchinari che migliorano la sicurezza del lavoro
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario