Durante la scorsa stagione 2021 di trinciatura, abbiamo testato, nelle province di Bologna, Cremona, Padova e Pavia, quattro falciatrinciacaricatrici New Holland Forage Cruiser, due FR780 e due FR920, valutando sia le prestazioni in campo sia le funzionalità della piattaforma New Holland MyPLM Connect Farm, ai fini di gestione e monitoraggio dei dati operativi rilevati e registrati dalla semovente.
Si parte con le più piccole FR480 e FR550 che montano un motore FPT Cursor 13, un 6 cilindri in linea da 12.900 cm³ di cilindrata in grado di erogare 476 CV (350 kW) nel caso della FR480 e 544 CV (400 kW) nella FR550.
Salendo verso la fascia di medio-alta potenza, troviamo le FR650 e FR780 che montano invece un motore a 6 cilindri in linea FPT Cursor 16 da 15.9 L di cilindrata, con potenze massime, rispettivamente, di 653 CV (480 kW) e 775 CV (570 kW).
L’ammiraglia della gamma è la più potente FR920 che monta un motore V8 FPT V20 da 20,1 L di cilindrata in grado di erogare una potenza massima di 911 CV (670 kW).
Per le valutazioni sulla bontà del cantiere di raccolta e sulla qualità del trinciato siamo stati affiancati da docenti e ricercatori delle Università di Padova e Torino e imprenditori agricoli. Le falciatrinciacaricatrici FR sono state utilizzate su erbai misti di cereali e leguminose e su mais in quattro località della Pianura Padana.
Per valutare il lavoro svolto dalle falciatrinciacaricatrici (ftc) FR Forage Cruiser visionate, in termini di produttività e qualità del prodotto trinciato, sono stati campionati e misurati, negli appezzamenti in cui hanno operato le semoventi, i principali valori dell’erbaio misto e del mais destinato a uso zootecnico ed energetico. Tra i parametri raccolti si sono determinati i valori di: investimento colturale, umidità media, capacità operativa, resa media, consumo specifico.
Si ringraziano per l’ospitalità e la collaborazione fornite durante le prove in campo: l’Az. Agr. Stagnati Gianluigi e Riccardo; Coop. «Il Raccolto»; Schiavo Team Contoterzi; Sandrone Contoterzi.
La prova è pubblicata sul n. 1-2/2022 di MAD – Macchine agricole domani.
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale
La prova è stata realizzata nell’ambito del progetto Professionisti del Trinciato