La manutenzione ordinaria prevista dal costruttore ha il compito di allungare la vita dei vari sistemi del trattore e di prevenire rotture in lavoro. Si tratta di un’operazione fondamentale che allunga il periodo di utilizzo del mezzo e riduce al minimo i rischi di fermo macchina dovuti a rotture.
Un’attenta manutenzione ordinaria è importante per garantire una maggiore longevità del trattore e avere le giuste prestazioni. Gli elementi relativi a una manutenzione ordinaria sono costituiti principalmente da filtri e lubrificanti a determinati intervalli di servizio ma anche da controlli sulla funzionalità. Questi elementi possono essere scelti fra una miriade di produttori, ma un’attenta analisi delle peculiari caratteristiche e dei benefici che apportano va fatta sulla base di elementi facilmente individuabili e valutabili.
Ad esempio un filtro primario del combustibile di pessima qualità potrebbe provocare danni ingenti al sistema di iniezione del motore, in quanto non in grado di trattenere l’acqua all’interno dell’impianto.
Con i prezzi che corrono per il combustibile non ci si può permettere di sprecarne una goccia. Ecco perché
vale la pena mantenere le macchine sempre funzionanti al massimo dell’efficienza. È sorprendente quanto si possa risparmiare grazie a una manutenzione regolare.
Spesso si risparmia di più sul conto del combustibile di quanto non si spenda per i ricambi e la manodopera!
La tabella spiega molto chiaramente il rapporto diretto che esiste tra i difetti di manutenzione e i consumi di gasolio. L’efficienza del combustibile è evidentemente un fattore cruciale. Anche gli interventi di manutenzione più complessi si ripagano presto.
Una manutenzione scarsa può determinare sprechi fino al 15% del combustibile usato. I costi per l’energia ammontano a circa il 20% delle spese complessive, quindi un 15% in più rappresenta fino al 3% del margine operativo e una buona quota del profitto degli agricoltori.
Il processo di combustione è molto condizionato anche dalle temperature del motore. Tenere d’occhio la temperatura entro i limiti consentiti è un parametro importante. Le temperature aumentano vertiginosamente se il lubrificante perde le sue caratteristiche di lubrificare, raffreddare proteggere e pulire.
Anche la pulizia dei radiatori e la sostituzione del liquido di raffreddamento risultano importanti per mantenere la corretta temperatura del motore. Leggere il manuale di uso e manutenzione del trattore è fondamentale per fissare i corretti intervalli di sostituzione di filtri e lubrificante e definire i costi di manutenzione ordinaria.
Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 3/2017
Trattore, quanto incidono manutenzione e riparazione
di L. Fontanini
L’articolo completo è disponibile anche su Rivista Digitale e Banca Dati Online