Test di usura per gli pneumatici Vredestein Traxion XXL

La società tedesca indipendente per l’agricoltura DLG – Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft ha certificato la resistenza all’usura in condizioni reali d’impiego, in campo e su strada, degli pneumatici Vredestein XXL attraverso un monitoraggio di 15 mesi presso due terzisti per valutarne durabilità e convenienza economica rispetto alla concorrenza.

La serie di test effettuati su lungo periodo inerenti alla «resistenza all’usura in condizioni reali» comprende verifiche volte a testare la durabilità degli pneumatici di trattori agricoli in condizioni d’impiego reali.

Dato il crescente utilizzo dei trattori anche in operazioni di trasporto su strada, il fattore costo, che tiene in considerazione la resistenza al consumo e i relativi intervalli di sostituzione degli pneumatici, sta diventando sempre più importante.

Al fine di ottenere dati concreti e utilizzabili, DLG ha sviluppato un procedimento che consente di rendere definibile e quantificabile la resistenza all’usura dei vari pneumatici.

Sono stati sottoposti al test gli pneumatici radiali tubeless Vredestein Traxion XXL nelle dimensioni 600/70 R28 sull’assale anteriore e 710/70 R42 sull’assale posteriore, montati su un trattore John Deere 6R 215.

Il confronto è stato effettuato con macchine equivalenti equipaggiate con pneumatici di uguali dimensioni realizzate da un altro competitor di riferimento per veicoli agricoli. Le sei macchine utilizzate per il test erano in uso presso due contoterzisti con sede in Germania.

Per monitorare e raccogliere le informazioni utili nelle diverse situazioni di lavoro (in campo, in fase di trasporto su strada, oltre alle ore di inattività) su ciascun trattore è stato installato un sistema JD Link per ottenere i dati reali della macchina durante l’intero periodo di prova.

Le caratteristiche tecniche del prodotto testato, il metodo di analisi e i risultati sono pubblicati sul n. 4/2022 di MAD – Macchine agricole domani.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale