Si è svolta oggi a Parigi la cerimonia di ufficializzazione, alla stampa mondiale di settore, dei nomi delle aziende vincitrici del concorso Sima Innovation Awards 2019.
L’evento, svoltosi presso l’Auditorium Paris Centre Marceau, è il primo atto ufficiale di Sima – Simagena il salone mondiale dei prodotti e dei servizi per l’agricoltura e l’allevamento, che si terrà a Parc des expositions Paris Nord Villepinte dal 24 al 28 febbraio 2019.
La giuria internazionale di 26 membri, presieduta da Jean-Marc Bournigal, ha vagliato le 120 domande pervenute dalle aziende partecipanti e premiato complessivamente, con i Sima Awards 27 innovazioni.
Nella valutazione delle novità, proposte dai costruttori, i giurati si sono concentrati su aspetti legati a: raccolta dati, qualità del lavoro, sicurezza per l’operatore e performance delle macchine.
Nel dettaglio sono state assegnate 2 medaglie d’oro, 5 d’argento e 20 di bronzo.
I vincitori
Medaglia d’oro:
- Laforge, per un’interfaccia di collegamento tra trattore e attrezzo;
- Claas, per i cingoli con sospensioni montati sulla trincia Jaguar.
Medaglia d’argento:
- Airbus Space and Defence e John Deere, per un sistema dinamico di rilevazione dell’azoto tramite immagini satellitari;
- Bosch, sistema di sensori per il monitoraggio dinamico della vegetazione;
- John Deere, sistema proattivo per assistenza alle macchine agricole;
- Kuhn, per un assistente virtuale al settaggio e messa in campo delle attrezzature;
- Sodijantes Industrie, ruota con riserva d’aria integrata.
Medaglia di bronzo: Amazone, Arbos, Beiser Environnement, Berthoud, Case IH, Claas, Fiedview, De Sangosse, Claas, Hydrokit, Isagri, Jourdain, Karnott, Kverneland Group, Manitou Group, New Hollad, Manitou Group, Trimble, Rabaud, Trimble.
Marco Limina