SDF produrrà trattori per Agco, prime vendite da giugno 2025

L’americana Agco Corporation e SDF hanno firmato, lo scorso 11 febbraio, un accordo di collaborazione che prevede la produzione di trattori a marchio Massey Ferguson da parte della multinazionale italiana.

L’attività industriale, che inizierà nei prossimi mesi negli stabilimenti SDF di Bandirma (Turchia) e Ranipet (India) riguarda la tipologia di trattori convenzionali fino a 85 CV di potenza.

Il numero di unità previste non è precisato nel comunicato stampa congiunto, rilasciato dalle due società, ma sembra sia di qualche migliaio.

La rete di distribuzione globale di Massey Ferguson inizierà la commercializzazione delle prime unità dalla metà del corrente anno. L’accordo non prevede la distribuzione di questi trattori in Europa.

La spinta decisiva verso questa partnership è quasi certamente derivata dalla fine del rapporto di collaborazione tra l’indiana Tafe e l’azienda americana. Fino alla fine del 2024, infatti, Tafe costruiva trattori a marchio Massey Ferguson nel suo stabilimento in Turchia nel quale, ci risulta, nel 2025 non sia ripresa la produzione.

Marco Limina