Nel numero di MAD – Macchine Agricole Domani di marzo pubblichiamo ogni anno la nostra stima sulle vendite di round e big baler in Europa, con uno sguardo anche su quello che è successo sul mercato italiano. Nonostante le incertezze geopolitiche, nella stagione 2021-2022 non abbiamo assistito a grandi stravolgimenti del mercato e la situazione è stata piuttosto piatta.
Round baler
Europa occidentale. In questa porzione di territorio il mercato, dopo l’incremento dell’8% della scorsa stagione rispetto alla precedente, è
tornato a scendere del 6% nel periodo 2021-2022, con un volume totale di 10.670 rotopresse contro le 11.306 unità 2020-2021.
Diversa la situazione in Europa centrale e Paesi Baltici dove troviamo un leggero incremento di mercato: +2% con 5.230 unità vendute rispetto alle 5.115 della stagione precedente.
Europa dell’Est e Russia. In queste aree la situazione si presenta più critica, con un sensibile calo del mercato conseguente alla situazione
sopra descritta. Il mercato perde il 28% passando dalle 5.730 unità vendute nella stagione precedente alle 4.125 unità nella stagione 2021-2022. A trascinarlo verso il basso contribuiscono sia la Federazione Russa, che cede il 33% passando dalle 4.820 unità alle 3.230 della stagione 2021-2022, sia la Bielorussia che cala del 13% da 650 a 575 unità vendute. Il tracollo più grande lo subisce, per ovvie ragioni, l’Ucraina che passa dalle 140 unità della precedente stagione alle sole 35 unità vendute nella stagione 2021-2022 con un calo del 75%.
Italia. Il nostro Paese ha sofferto un calo di mercato di circa il 9%, rispetto alla passata stagione, pur mantenendo la terza posizione per volumi di vendita dietro a Francia e Germania. Per la stagione 2021-2022 in Italia sono state vendute, secondo la nostra stima, 1.340 rotopresse rispetto alle 1.475 della stagione precedente.
Big baler
Anche per questa tipologia di prodotto abbiamo diviso il mercato del Vecchio continente in aree.
Europa occidentale. Lo scenario in quest’area mostra una situazione pressoché invariata rispetto alla stagione precedente, con 1.910 unità
vendute nel 2021-2022 contro le 1.905 big baler assorbite dal mercato nella stagione 2020-2021.
Europa centrale e Paesi Baltici. Qui si passa dalle 110 unità totali vendute nella passata stagione alle 130 unità per la stagione 2021- 2022 con un incremento del 18%.
Europa dell’Est e Russia. Ancora più contenute sono state le vendite sui mercati di queste aree. Il venduto totale ammonta a 81 unità per la stagione 2021-2022 con un calo del 10%.
Italia. Da noi il mercato delle big baler aveva già visto un notevole incremento nella passata stagione 2020-2021 (+17%) rispetto alla precedente e nulla faceva supporre un ulteriore spinta per quella appena conclusasi in quanto il perdurare di incentivi vari si scontrava con le avvisaglie di una stagione siccitosa. In effetti la crescita del mercato è risultata più contenuta ma in ultima analisi positiva: si è passati dalle 125 unità alle 135 vendute della stagione 2021-2022 con un incremento dell’8%.
Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 3/2023
Stagione senza sussulti per round e big baler
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani