Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2021 n. 155, è stato pubblicato il decreto legge n. 99 contenente Misure urgenti in materia fiscale, di tutele del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese.
Con tale provvedimento si stanziano ulteriori risorse finanziarie per attivare le misure urgenti connesse all’emergenza Covid-19, oltre ad assumere decisioni in materia di sospensione del cosiddetto programma cashback e ad intervenire sul delicato tema dello sblocco dei licenziamenti.
Per quanto riguarda il settore agricolo, l’art. 5 del decreto dispone la semplificazione e il rifinanziamento della Nuova Sabatini.
Il comma 1 del provvedimento ha l’obiettivo di accelerare il processo di erogazione dei contributi agli investimenti, stabilendo che le domande antecedenti al 1° gennaio 2021 e alle quali è stata già erogata la prima quota di contributo beneficeranno delle erogazioni delle successive quote in un’unica soluzione, entro i limiti della dotazione finanziaria disponibile.
Tale procedura sarà applicata, anche se non espressamente richiesta dai beneficiari, alla condizione però che ci sia l’esito positivo delle verifiche amministrative.
Il secondo comma integra il fondo disponibile per l’attivazione della Nuova Sabatini con uno stanziamento di 425 milioni di euro per il solo 2021.
Filippo De Grazia