Le macchine per la fienagione hanno avuto negli ultimi anni una rapida evoluzione per adattarle alla crescente richiesta di semplificarne l’utilizzo e di poter seguire in tempo reale il lavoro nei campi per monitorare le principali caratteristiche del prodotto raccolto.
La disponibilità di centraline elettroniche in grado di dialogare con il display presente nella cabina del trattore, attraverso il protocollo di comunicazione Isobus, ha permesso agli operatori di poter controllare molteplici funzionalità delle macchine per la fienagione. Vediamo di seguito le principali.
Impostazioni base
L’interfaccia grafica consente all’operatore di navigare nei vari menu per poter settare nella maniera corretta i parametri di lavoro: è possibile per esempio visualizzare lo status degli annodatori oppure l’esclusione dei coltelli per il taglio del prodotto che attraversa il canale alimentatore della camera di pressatura.
Grado di pressatura
Sul terminale in cabina è possibile visualizzare la pressione impostata e modificare i valori in caso le condizioni di raccolta cambino durante la giornata di lavoro; questo per adattare la pressatura della balla alle caratteristiche del prodotto da raccogliere.
Dimensioni e caratteristiche
L’operatore può definire la dimensione della rotoballa oppure della balla quadra a seconda della destinazione. È possibile, inoltre, nelle rotopresse impostare la dimensione del cuore tenero al fine di non rovinare il fieno che si sta raccogliendo. Nelle presse quadre è possibile settarne la lunghezza per adattarla a seconda dei successivi utilizzi.
Livello riempimento camera
L’operatore dalla cabina può tenere sotto controllo il livello di riempimento della camera di pressatura: un’apposita interfaccia grafica consente di vedere in tempo reale la percentuale di riempimento della camera di pressatura e un sistema intuitivo permette all’operatore di vedere se il prodotto è uniformemente distribuito.
In alcuni modelli è disponibile un applicativo dedicato: sensori installati sulle pareti della camera di pressatura monitorano il livello di riempimento e attraverso una barra a colori indicano all’operatore dove sia opportuno spostarsi durante le fasi di raccolta al fine di ottenere rotoballe o balle quadre giganti tutte omogenee.
Caratteristiche del prodotto
Se disponili sulla macchina, appositi sensori sono in grado di monitorare le caratteristiche del prodotto, come per esempio l’umidità del foraggio oppure il peso delle balle quadre. Questi dati sono visualizzabili in tempo reale e possono essere inoltre registrati in maniera digitale per la successiva visualizzazione su appositi portali web.
Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 6/2023
Raccolta e uso dei dati di rotopresse e presse quadre
di D. Misturini
Per leggere l’intervista completa abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani