Pöttinger Terrasem V4000D: attenta al suolo e alla semina

La seminatrice combinata a righe trainata Terrasem V4000D del costruttore austriaco Pöttinger unisce alla semina un’operazione di affinamento e riconsolidamento del terreno.

È pensata per la semina di diverse colture (soia, sorgo, pisello proteico) sia su terreno lavorato e affinato che su suolo non lavorato.

Dal punto di vista costruttivo la Pöttinger Terrasem V4000D si presenta con un telaio portante modulare con una larghezza di lavoro pari a 4 m e una lunghezza complessiva di 8,35 m per un peso complessivo di 7.200 kg.

La potenza minima richiesta per il suo corretto funzionamento è di 240 CV (12 km/ora è la velocità di lavoro consigliata). Sul telaio principale, in posizione anteriore troviamo il timone con snodo in prossimità della barra per l’accoppiamento ai bracci inferiori dell’attacco a tre punti del trattore. In posizione centrale è collocata la tramoggia del seme (3.000 L di capacità) con la turbina in posizione ventrale seguiti posteriormente dal sistema di ripartizione a fungo singolo ai vari elementi di semina.

Il sistema di distribuzione del seme è di tipo volumetrico ed è azionato da motore elettrico con rullo alveolato per l’estrazione del seme dalla tramoggia intercambiabile manualmente a seconda delle condizioni di semina.

La lavorazione dello strato superficiale del terreno è eseguita da utensili a disco a profilo concavo e margine alveolato, distribuiti su due ranghi a inserzione opposta; a seguire una barra livellatrice a elementi singoli svolge un’azione di pareggiamento del suolo smosso prima del passaggio delle ruote in gomma che esercitano un’azione di riconsolidamento superficiale nei confronti del terreno lavorato in corrispondenza della linea di semina.

Gli elementi di semina (32 in totale) sono inseriti sul telaio portante su due ranghi mediante un supporto a parallelogramma elastico per una distanza tra le righe di 125 mm, con elevata libertà di movimento sul piano verticale per consentire all’assolcatore di assecondare il profilo superficiale del terreno.

La seminatrice è dotata di sistema di comunicazione Isobus e può essere utilizzata collegandola direttamente al monitor della trattrice o mediante una propria unità di controllo.

Abbiamo provato la Terrasem su terreno (sabbia 43%, limo 18%, argilla 39%) in provincia di Verona accoppiata a un trattore Case IH Puma 260 CVX.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 10/2024 di MAD – Macchine agricole domani.

Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.