Dal 2011, anno della sua prima edizione, La Fiera di Vita in Campagna rappresenta l’appuntamento primaverile di riferimento per tutti gli amanti del verde e dell’agricoltura praticata per passione. L’evento, organizzato per 11 edizioni interamente da Edizioni L’Informatore Agrario, si distingue dalle numerose manifestazioni b2c sorte successivamente, non solo per l’accurata selezione espositiva (150 aziende su 4 padiglioni) ma soprattutto per i numerosi corsi e convegni gratuiti: quest’anno erano oltre 150 nei tre giorni, tenuti dagli esperti collaboratori della rivista Vita in Campagna.
Un format unico nel suo genere che ha sempre richiamato un pubblico altamente qualificato e attento alle corrette tecniche e ai prodotti utili per coltivare e curare con passione e soddisfazione un piccolo spazio verde.
L’evento conclusosi lo scorso 17 marzo ha fatto registrare 25.000 presenze e una sentita partecipazione in tutti i corsi proposti, dall’orto al giardino passando dal frutteto, ai piccoli animali da cortile e da compagnia fino alle api.
Appuntamento a Verona
Quella del 2024 è stata per la nostra Casa editrice l’ultima edizione a Montichiari (Brescia). Dal 2025 La Fiera di Vita in Campagna sarà parte integrante dell’offerta fieristica di VeronaFiere che ne curerà la parte organizzativa, mentre Edizioni L’Informatore Agrario seguirà la parte contenutistica con la definizione dei corsi, convegni, workshop e dimostrazioni dinamiche, nel rispetto del format distintivo della manifestazione. Le date sono già state definite: 14-16 marzo 2025.
Garden e transizione energetica
Una delle importanti novità dell’edizione 2024 de La Fiera di Vita in Campagna è stato il Dynamic Show un’arena in cui i tecnici delle aziende presenti in fiera hanno potuto illustrare al pubblico le caratteristiche tecniche salienti e le potenzialità delle loro attrezzature alimentate a batteria quali rasaerba, tosasiepi, forbici da potature, motoseghe, abbacchiatori e robot da giardino.
In un mercato delle macchine per il verde in generale contrazione, l’evento ha posto così l’accento sulle attrezzature a batteria che, al contrario, sono scelte da un numero sempre maggiore di utilizzatori, sia hobbisti sia professionisti.
Al via il premio Verdenergia
Il Dynamic Show è stata anche l’occasione per annunciare ai costruttori e al pubblico presenti, il premio annuale Verdenergia: un premio unico nel panorama nazionale che permetterà di mettere in evidenza le soluzioni più innovative e sostenibili per la cura del verde. I premiati verranno selezionati da un’apposita giuria tecnico-scientifica coordinata da Edizioni L’Informatore Agrario composta da esperti nell’ambito accademico, della ricerca e delle associazioni per il settore paesaggistico, arboreo e agroforestale.
La 1ª edizione del premio Verdenergia si terrà nel 2025 in occasione della 1ª edizione veronese de La Fiera di Vita in Campagna.