L’aratro Vari Flex CX 41080 F del costruttore svedese Överum, appartenente al danese Kongskilde specializzato nelle soluzioni per la lavorazione del suolo, è un quadrivomere voltaorecchio per l’aratura entro solco, dotato di versoio universale con larghezza alla base di 66 cm. .
L’aratro conta di un telaio con trave principale dalla struttura robusta (150 mm × 100 mm × 8 mm), su cui si inseriscono i 4 corpi, dotato di ruota di profondità posteriore per un peso complessivo di 1.100 kg.
La larghezza di lavoro può essere variata in base alle condizioni operative da 30 a 50 cm agendo sul sistema idraulico, mentre la profondità massima che si può raggiungere risulta pari a 35 cm.
Gli Överum appartenenti alla serie Vari Flex CX sono aratri per trattori di media potenza; si rivolgono ad aziende agricole o imprese agromeccaniche di medio-grandi dimensioni.
In campo abbiamo provato abbiamo provato il modello con larghezza di lavoro complessiva da 1,20 a 2,00 m per potenze fino a 200 CV. L’aratro è importato in Italia da Marchetti Macchine Agricole di Este (Padova).
La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 5/2022 di MAD – Macchine agricole domani.
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale