Giuseppe L’Abbate, deputato della Commissione agricoltura nonché ex sottosegretario al Mipaaf, ha comunicato che è pronto un emendamento del Governo al decreto Sostegni-bis per stanziare 680 milioni di euro per il rifinanziamento della «Nuova Sabatini».
Ricordiamo che si tratta delle norme che prevede un’opportunità di finanziamento dedicata alle piccole e medie imprese (pmi) che intendono investire nell’acquisto di «beni strumentali di impresa»: macchinari, attrezzature e software.
«Auspichiamo, dunque – dice L’Abbate – che le imprese possano presto tornare a investire in beni strumentali grazie allo strumento del Ministero dello sviluppo economico che ha visto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande a partire dallo scorso 2 giugno».
«La misura – prosegue -, resa ancor più interessante dalle modifiche e semplificazioni dell’ultima legge di Bilancio, potrà contare dunque su somme davvero ingenti con cui si mira a soddisfare una crescente richiesta di finanziamenti per il rilancio post-pandemia».
«Dal 2014 ad oggi – ricorda L’Abbate – oltre 67.000 imprese hanno potuto beneficiare dei vantaggi con un investimento medio di circa 200.000 euro per 126.237 domande ricevute e un contributo erogato di circa 2,1 miliardi di euro a fronte di 25 miliardi di euro di finanziamenti concessi dagli istituti bancari».