Abbiamo seguito la nuova Braud 11.90X del costruttore New Holland durante la raccolta meccanizzata di mandorle e olive tra i filari superintensivi (SHD) del Centro Italia e intensivi (SD) della Puglia.
Con l’apporto di diversi accorgimenti tecnici, New Holland ha ultimamente allargato a nuovi contesti di raccolta le proprie vendemmiatrici semoventi da uva. Dal centro d’eccellenza New Holland a Coëx nella Regione della Loira (Francia), a un centinaio di chilometri a Sud di Nantes, specializzato dal 1975 nella produzione di vendemmiatrici semoventi, è uscito un nuovo concept di vendemmiatrice, quella multifunzionale: prima con la New Holland Braud 10.90X e successivamente con la recente evoluzione 11.90X Multi (presentata ufficialmente nell’edizione 2021 di Eima International).
Rispetto a una classica vendemmiatrice New Holland da uva (serie 9000) e alla sorella 10.90X, la 11.90X Multi si presenta con una serie di accorgimenti tecnico-costruttivi che ne consentono l’impiego in condizioni di maggior volume della chioma e quindi potenzialmente adatta non solo agli impianti superintensivi ma anche quelli intensivi.
Motore
La vendemmiatrice Braud 11.90X Multi è azionata dal propulsore Nef di Fpt Industrial: un 6 cilindri in linea, 6,7 L da 182 CV (134 kW) di potenza massima conforme allo Stage V grazie al sistema di post trattamento dei gas di scarico Hi-eSCR2 senza ausilio del ricircolo degli stessi (Egr)ma anche a quelli intensivi.
Sistema di raccolta
Rispetto alla sorella minore 10.90X l’apparato di raccolta della 11.90X presenta delle migliorie in termini dimensionali che ne permettono una maggior produttività in impianti superintensivi potendosi spingere anche in quelli intensivi grazie a una bocca e un tunnel progettati per operare in chiome fino a 4 m di altezza e larghezza di 0,80-1 m di spessore con un guida ceppi da 240 mm di apertura. Il sistema di scuotimento può sfruttare fino a 42 scuotitori (21 per lato); due catene di 71 panieri XXXL da 7,4 L ciascuno anziché XXL (4,2 L) del modello minore svolgono, la funzione di raccolta e trasporto del prodotto alle benne.
Le prove in campo
La New Holland Braud 11.90X Multi è stata visionata in due importanti aziende del centro e sud Italia:
- in un appezzamento di 36 ettari a mandorleto allevato nella forma superintensiva SHD (2.200 piante/ha) dell’az. agricola Maccarese a Fiumicino (Roma) [leggi di più];
- presso l’az. Agricola di Nicola Ruggiero a Terlizzi (Bari) in un oliveto intensivo HD di 7 ettari di superficie con circa 700 piante/ha.
L’articolo completo con le caratteristiche tecniche e i parametri di funzionamento della New Holland Braud 11.90X Multi esaminata nei due contesti operativi è pubblicato sul n. 1-2/2023 di MAD – Macchine agricole domani.
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani