Nella ristretta cerchia dei costruttori di presse quadre ad alta densità, è apparsa quest’anno la nuova BigBaler High Density di New Holland. Un’operatrice completamente rivista rispetto ai modelli Plus, sia nella struttura sia nella catena cinematica, al fine di garantire livelli di densità superiori a 175 kg/m3 di prodotto e balloni che possono superare i 500 kg di peso.
Dopo l’introduzione a Eima 2016 dei quattro modelli Plus (870, 890, 1270 e 1290 in versione Standard e con CropCutter), la famiglia delle BigBaler di New Holland si è ulteriormente ampliata con l’arrivo della nuova 1290 High Density, la prima pressa ad alta densità di NH, presentata al grande pubblico ad Agritechnica 2019 di Hannover (Germania) e successivamente in Italia a Fieragricola di Verona dello scorso febbraio.
Per garantire balle ad alta densità, molti componenti della nuova BigBaler sono stati riprogettati per resistere alle maggiori sollecitazioni e pressioni di esercizio, inoltre è stato rinnovato il design. Il gruppo trasmissione-volano-riduttore rappresenta la principale novità e il punto di forza delle BB 1290 HD: la combinazione tra maggior diametro, massa e velocità del volano, la nuova trasmissione SmartSchift e il riduttore ne aumentano la capacità di pressatura. Il volano ha una dimensione superiore rispetto alla BB Plus: 1.080 mm di diametro per 324 kg di massa contro 950 mm e 265 kg delle Plus. In fase di lavoro il volano raggiunge un regime massimo di 1.440 giri/min. Tra il volano e la pdp è interposta la SmartShift, la nuova trasmissione powershift a due marce concepita per garantire un avvio graduale e sicuro del volano e del pistone senza che si verifichino picchi di carico alla driveline del trattore.
La prova in campo della pressa New Holland BigBaler 1290 HD con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n.9/2020 di MAD – Macchine agricole domani.
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale