Mietitrebbie e trince, stagione con incrementi record

raccolta

Secondo l’indagine condotta da MAD – Macchine Agricole Domani, le vendite al cliente finale di mietitrebbie e trince hanno registrato, nella stagione 2020-2021, delle forti impennate generate dagli incentivi fiscali ma anche dal buon andamento dei prezzi delle commodities.

La vendita di mietitrebbie al cliente finale in Italia ha avuto un incremento di quasi il 30% (+29,7%), passando dalle 290 unità della stagione 2019-2020, alle 376 unità della stagione appena conclusa.

Entrando nello specifico dei modelli, si nota che le mietitrebbie assiali o rotative occupano la prima posizione con il 37% sul totale delle 376 unità, seguite dalle convenzionali o a scuotipaglia da piano con il 35% e le autolivellanti con il 28%. Queste ultime però hanno avuto il maggior incremento di vendite. Infatti, rispetto alle 70 unità della passata stagione troviamo ben 104 unità nella stagione attuale con un incremento del 48%, superando pure la crescita del 45% delle assiali, mentre per i modelli a scuotipaglia da piano l’incremento è solo del 2%.

Il mercato nazionale delle falciatrinciacaricatrici, pur offrendo numeri decisamente più contenuti rispetto a quanto analizzato per le mietitrebbie, ha risentito anch’esso positivamente dell’ondata di euforia.

Mentre per la stagione 2019-2020 contavamo 63 unità vendute al dettaglio, per la stagione appena conclusa vediamo ben 88 unità con un incremento del 40%.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD Macchine Agricole Domani n. 12/2021
Macchine da raccolta: una stagione record
di A. Crivellini
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale