Lo spandiconcime Primo 332 versione EW Isotronic di Maschio-Gaspardo è di tipo portato e conta di un robusto telaio portante e di sistema di distribuzione centrifuga del concime a doppio disco (peso complessivo a vuoto 650 kg; larghezza di lavoro 12-36 m).
La tramoggia ha una capacità complessiva di 3.210 litri, con telo di copertura della parte superiore, sistema di chiusura/apertura manuale e scaletta di ispezione laterale, con griglia di protezione sul fondo.
Il sistema di regolazione della dose, proporzionale alla velocità di avanzamento, è in grado di erogare quantitativi compresi tra 0 e 640 kg/min ed è costituito da una coppia di serrande per metà larghezza di lavoro, entrambe controllate da un attuatore elettrico.
I dischi per la distribuzione del concime, con sistema a sgancio rapido brevettato, sono dotati di due tipologie di palette in funzione della distanza di distribuzione desiderata.
La prova in campo dello spandiconcime Maschio-Gaspardo, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n.9/2020 di MAD – Macchine Agricole Domani.
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale