Nel vasto panorama delle macchine agricole, i movimentatori telescopici, per la loro notevole versatilità, si sono dimostrati una valida alternativa alle normali trattrici dotate di caricatori frontali, in molte delle operazioni aziendali e di campo, sia per il settore zootecnico sia in molti altri comparti agricoli.
L’implementazione dell’elettronica e delle più recenti tecnologie per la connettività da remoto hanno prodotto modelli sempre più evoluti e fruibili in termini di capacità di movimentazione, manovrabilità, comfort, sicurezza e gestione integrata.
Tra i numerosi produttori sul mercato, la francese Manitou (Manitou Group di Ancenis, Francia) ha sviluppato specificatamente per il settore agricolo la serie NewAg. Introdotta nel 2016, comprende 9 modelli di movimentatori telescopici con 4 tipologie di trasmissione e disponibili in 3 allestimenti: Classic, Premium ed Elite (il più completo della gamma) con potenze che variano da 74,3 a 100 kW (101-136 CV).
Le portate variano da 3.000 a 4.100 kg con altezze di sollevamento comprese tra 6 e 9 m.
Nell’articolo di C. Bisaglia e P. Toscano che verrà pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 12/2018 tutti i risultati dei test sul modello MLT NewAg 741-140 V+ nell’allestimento Elite che abbiamo eseguito in un’azienda zootecnica della Pianura Padana.