Con l’evento RoboTour il costruttore italiano Argo Tractors mette in campo i primi modelli della serie di trattori specializzati Landini Rex4 con trasmissione robotizzata RoboShift.
Presentata ufficialmente ad Eima dello scorso novembre ed entrata in produzione a fine 2022, la serie Landini Rex4 RoboShift si compone di 5 modelli cabinati con potenze da 75 CV (56 kW) a 112 CV (82 kW) declinati nelle versioni F (frutteto) – S (frutteto stretto) – V (vigneto) – GT (frutteto largo).
Il RoboTour, che sta svolgendosi tra i filari di un agriturismo nelle vicinanze della sede di Argo Tractors, a Fabbrico (Reggio Emilia), permette alla rete vendita Landini e a una ristretta cerchia di clienti, di toccare con mano gli aggiornamenti tecnologici apportati alle serie Rex4.
Trasmissione RoboShift
Aspetto distintivo dei Landini Rex4 cabinati è la nuova trasmissione robotizzata RoboShift, un cambio che per funzionamento, performance e comfort di guida, si pone tra una tradizionale trasmissione meccanica e una a variazione continua. Il RoboShift è infatti di base meccanica ma con 4 gamme elettro-attuate + 3 marce sotto carico (powershift) per un totale di 36 AV + 12 RM con HML (high, medium, low) che possono salire a 48 AV + 16 RM con superiduttore.
Due le modalità di guida. Auto Field per il campo e Auto Road per il trasporto su strada. Inversore elettroidraulico al volante con possibilità di invertire il senso di marcia direttamente anche dal joystick sul bracciolo.
Dal joystick si gestisce gran parte delle funzionalità del trattore: inserimento marce, sollevatore, attivazione e disattivazione pdp e distributori elettroidraulici.
Motore Deutz-AG
Sotto cofano è collocato il motore Deutz-AG a 4 cilindri da 2,9 L turbo aftercooler con iniezione common-rail, conforme alle normative di emissionamento Stage V grazie all’ausilio del sistema di post trattamento dei gas di scarico SCR con ausilio dell’urea (ad eccezione del modello minore 4-080 che sfrutta la combinazione del filtro Doc e Dpf).
Gli altri plus della serie Rex4 RoboShift
- Circuito idraulico a centro aperto con pompa doppia (58+30) oppure tripla (30+58+36) per un massimo di 4 distributori posteriori (meccanici o elettroidraulici) e 3 ventrali elettroidraulici.
- Assale anteriore sospeso con sensori di sterzata disponibile per le versioni F – GT Piattaformato.
- Sterzo a controllo elettroidrauico ADS Advanced Driving System. Sistema che fornisce una sensazione di guida simile ad un’autovettura riducendo la percezione delle sollecitazioni indesiderate provenienti dal suolo e riallineando le ruote in automatico dopo le svolte. Rigidità e reattività dello sterzo regolabili e proporzionali alla velocità di avanzamento del trattore.
- ISO Bus per attrezzature applicate sia anteriormente che posteriormente.
- Cabina predisposta per la categoria 4 con filtro ai carboni attivi e gestione elettronica del sistema di pressurizzazione.
- Predisposizione per l’agricoltura 4.0 con monitoraggio dati, telemetria e diagnostica da remoto.