Lo scorso 7 luglio, il costruttore francese Kuhn ha presentato alla stampa internazionale Aura il suo sistema che punta alla completa autonomia dell’alimentazione di bovini, dalle trincee alle mangiatoie.
La prima parte del meeting si è svolta nella fabbrica di Audureau, situata ad una cinquantina di chilometri a sud est di Nantes, dove Kuhn costruisce i carri miscelatori, trainati e semoventi, gli impagliatori, i bracci decespugliatori e dove, da qualche anno, ha preso avvio il progetto Aura arrivato alla fase di commercializzazione.
La seconda parte della giornata si è tenuta presso un allevamento di vacche da latte situato ad una mezz’ora circa di autobus dal sito produttivo e dove da un anno lavora Aura.
Aura è in grado di caricare i vari componenti della razione, pesare, mescolare, distribuire la miscelata, immagazzinare tutti i dati e fornire, su richiesta dell’allevatore, una reportistica dettagliata del lavoro svolto.
Secondo il costruttore il suo inserimento nell’allevamento comporta poche modifiche alle strutture e tutti i suoi movimenti dalla trincea, alle zone di stoccaggio degli altri componenti, fino alla distribuzione della razione nelle corsie di alimentazione sono controllati da un sistema gps con antenne di correzione del segnale rtk, abbinato a tecnologia LiDAR (Light Detection And Ranging) e Odometry.
La macchina, mossa da un motore diesel da 57 CV (42kW) ha un’altezza di 2,60 m, è larga 1,90 m, lunga 6,92 m; si sposta ad una velocità programmabile che può variare da 1 a 7 km/ora. Il suo peso a vuoto è di 5,8 t ed ha una capacità di 3 mc ed è dotata di due coclee verticali.
Dopo un anno di utilizzo nell’allevamento francese Aura ha sulle spalle oltre 3.600 ore di lavoro. Sei i cicli di utilizzo giornalieri, per soddisfare le necessità di alimentazione di 280 vacche in lattazione, concentrati nella fascia oraria dalle 5 alle 22. Il tempo di impiego giornaliero è di 10 ore e nell’arco dei dodici mesi i consumi, secondo i dati forniti dal costruttore, sono stati di 3,7 litri di gasolio per ora.
I principali paesi dove Kuhn punta a vendere Aura sono: United Kingdom, Svizzera, Belgio, Germania, Francia, Olanda, Spagna e naturalmente Italia. L’investimento è di circa 240.000 euro.
Marco Limina