L’azienda olandese Kramp Groep con sede a Varsseveld, specializzata dal 1951 in ricambi per il settore agricolo, ha inaugurato, lo scorso 17 novembre a Orzinuovi (Brescia), l’apertura del primo “supermercato” in Italia per la vendita al dettaglio, di ricambi e accessori agricoli. Il progetto avviato a luglio di quest’anno è stato possibile grazie al supporto e alla collaborazione commerciale di Autodeco rivenditore con un’esperienza quarantennale (fondata nel 1971) nel campo degli accessori e dei ricambi per auto e veicoli industriali.
Lo shop Powered by Kramp è stato ottenuto destinando ai migliori marchi del settore agricolo, oltre a quelli appartenenti al gruppo olandese (Kramp, Gopart e Farma), circa 200 m² del già esistente punto vendita di Autodeco, in via Francesca a Orzinuovi (Brescia). Qui gli operatori, agricoltori, contoterzisti e hobbisti, potranno trovare un’ampia gamma di ricambi e accessori agricoli, per il giardinaggio, il movimento terra e la forestazione. Particolare attenzione è stata rivolta ai prodotti di maggior interesse per l’areale bresciano (lavorazione del terreno, fienagione, zootecnia) ma anche prodotti più trasversali come vestiario, filtri, cardani, proiettori, ecc. Autodeco potrà comunque garantire al cliente un assortimento di oltre 330.000 ricambi e accessori disponibili nel catalogo Kramp, con la possibilità di averli in negozio a partire dal giorno successivo. La gran parte di assortimenti proviene dal magazzino tedesco Kramp di Strullendorf a nord di Norimberga mentre circa 80.000 tipologie di ricambio sono già disponibili a Reggio Emilia, sede della filiale italiana del Gruppo.
L’inaugurazione, avvenuta nella mattina di domenica 17 novembre, ha visto la presenza dell’Amministratore delegato di Kramp Italia, Rafael Massei, la famiglia Cogi, con il fondatore Delfino e i figli Giampaolo e Marcello, titolari di Autodeco srl, il Presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli e Gianpietro Maffoni, Sindaco del Comune di Orzinuovi.
Rafael Massei, nel breve discorso di ringraziamento che ha preceduto il taglio del nastro, ha spiegato ai presenti come Kramp, una realtà da oltre 820 milioni di euro di fatturato di cui il 70% proveniente dal settore agricolo, si muova sempre con strategie di lunga durata: l’intento è infatti quelli di aprire altri punti vendita in Italia (in Europa occidentale sono presenti già 25 negozi Kramp) e a breve, entro fine 2020 o inizio 2021, sarà operativo a Reggio Emilia, su una superficie di 10 ettari, un nuovo magazzino logistico (l’undicesimo in Europa di Kramp Groep) che permetterà di servire con maggior tempestività il cliente italiano.