Il colosso sudcoreano Daedong Industries è presente nel settore agricolo con una gamma di trattori a marchio Kioti da 25 a 125 CV di potenza.
Recentemente abbiamo provato il modello di punta della nuova serie HX apparsa per la prima volta in Italia a fine 2022 a Eima International di Bologna.
Trattori «concreti» senza troppi «fronzoli» elettronici, i cui punti di forza vogliono essere la semplicità d’impiego e l’affidabilità, con un rapporto qualità/prezzo estremamente competitivo rispetto ai più popolari marchi europei.
Nel panorama trattoristico italiano si tende, erroneamente, a trascurare alcuni marchi stranieri, specialmente di origine asiatica, che nonostante l’attuale stagnazione generale del mercato delle macchine agricole, riescono a mantenere o addirittura aumentare le vendite. Si tratta di costruttori meno blasonati rispetto a quelli tradizionali europei, il cui business è orientato alla produzione di trattori con potenze medio-basse (fino a 110-120 CV) destinati alle lavorazioni leggere da campo aperto, nelle serre o alla manutenzione di parchi e giardini. Trattori caratterizzati da soluzioni costruttive tendenzialmente basiche che soddisfano le esigenze di imprenditori agricoli più orientati agli aspetti di praticità e facilità di utilizzo, ridotta complessità costruttiva, costo d’acquisto contenuto e non per ultimo, affidabilità.
Il marchio Kioti (tradotto in Coyote) è utilizzato nel mercato delle macchine agricole dal colosso industriale asiatico Daedong Industries Co. Con sede a Daegu, in Corea del Sud. Fondato nel 1947, è presente in oltre 70 Paesi sparsi tra USA, Europa, Africa e Cina.
Il gruppo nel suo insieme conta 1.720 dipendenti con un fatturato di un miliardo di dollari (2021). Per il settore agricolo, il gruppo sudcoreano produce trattori (oltre 123.000 unità/anno), motori (da 19 a 140 CV), trapiantatrici e mietitrebbie, utility vehicles, attrezzature agricole e tecnologie digitali per l’agricoltura di precisione. Molta della componentistica è prodotta internamente.
In Italia i trattori sono importati da Fiaccadori Soluzioni (dal 2008, anno in cui Fiaccadori ha presentato i trattori Kioti a Eima International) per poi essere distribuiti sul territorio da una rete di concessionari.
Tra i modelli disponibili per il mercato italiano abbiamo provato il modello di punta della serie HX, il 1201 da 125 CV (92 kW) di potenza massima. Completano la serie HX altri due modelli, il 1001 e il 9010, rispettivamente da 100 CV (73,5 kW) e 90 CV (66,1 kW) di potenza nominale.
La serie HX è dotato un propulsore a 4 cilindri in linea da 3,8 L di cilindrata conforme ai requisiti di emissionamento Stage V prodotto da Daedong. La potenza massima è di 125 CV (92 kW) mentre la coppia motrice massima è di 486 Nm a 1.400 giri/min che diventano 508 Nm con l’attivazione del boost.
La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 6/2024 di MAD – Macchine agricole domani.
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.
Concorrenti a confronto
clicca sull’immagine per scaricare la tabella in formato pdf