La società americana Deere & Company ha recentemente annunciato una partnership strategica con SpaceX, azienda aerospaziale statunitense fondata da Elon Musk, per la fornitura di un servizio di comunicazione satellitare all’avanguardia per gli agricoltori.
Il servizio offerto da John Deere, denominato SATCOM, sfrutterà la costellazione internet satellitare Starlink di SpaceX, al fine di sfruttare appieno le tecnologie dell’agricoltura di precisione John Deere consentendo ai propri clienti di migliorare la produttività e la redditività.
«Il valore della connettività per gli agricoltori è più ampio di qualsiasi singolo compito o azione. La connettività apre vaste opportunità che prima erano limitate o non disponibili», ha affermato Aaron Wetzel, vicepresidente della produzione e dei sistemi di produzione per l’agricoltura di precisione presso John Deere.
La soluzione SATCOM collegherà sia le macchine nuove che quelle esistenti tramite un servizio internet satellitare e terminali satellitari rinforzati. Per attivare il servizio, i concessionari John Deere installeranno un terminale Starlink sulle macchine compatibili, insieme a un modem 4G LTE JDLink per collegare la macchina al centro operativo John Deere. La soluzione SATCOM sarà inizialmente disponibile tramite una versione limitata negli Stati Uniti e in Brasile a partire dalla seconda metà del 2024.
Jahmy Hindman, Vicepresidente senior e Chief Technology Officer di John Deere ha afferamto che «John Deere sta portando il servizio di comunicazione satellitare nelle aziende agricole su larga scala in modo che gli agricoltori con problemi di copertura cellulare possano massimizzare il valore della connettività nelle varie lavorazioni».