Con un evento on-line in diretta da Walldorf a sud di Mannheim (Germania), John Deere ha presentato la nuova generazione di trattori di media-alta potenza: i 6R. Disponibili dalla prossima estate e già ordinabili dai concessionari a partire da metà novembre di quest’anno, sarà composta da 14 modelli tutti motorizzati John Deere PSS PowerTech. Il sistema di identificazione dei modelli (nomenclatura e numerazione) ora adottati sono ora in linea con quelli dei 7R, 8R e 9R dove la serie è seguita da un numero indicante la potenza nominale del motore.
All’interno della serie 6R troviamo quindi:
- 5 modelli con motore a 4 cilindri – 4,5 L, Stage V con potenze massime da 121 a 154 CV (135-177 CV con potenza incrementale), con l’aggiunta rispetto alla serie precedente dei nuovi 6R 140 e 6R 150;
- 9 modelli a 6 cilindri – 6,8 L, Stage V, per un range di potenze max da 160 fino a 275 CV (192 – 301 CV con Ipm) con l’introduzione dei nuovi 6R 165 e 185.
Oltre ad essere stata ampliata con i 4 nuovi modelli sopra elencati, la nuova serie 6R è stata arricchita anche nelle trasmissioni disponibili, tutte di casa John Deere: oltre al AutoQuad Plus e alla trasmissione a variazione continua AutoPowr, i clienti possono ora scegliere la trasmissione CommandQuad per i modelli 6R a quattro cilindri.
In aggiunta la funzione di Gestione Intelligente della Potenza è stata resa ancora più sofisticata estendendola oltra alle applicazioni con pdp e trasporto, anche alle richieste idrauliche di particolari operartici come per esempio rotopresse, cisterne spandiliquami o seminatrici.
Rispetto alla serie precedente, i nuovi John Deere 6R sono stati aggiornati sia nel design sia a livello progettuale al fine di rispondere al meglio alle esigenze di trasporto e di lavorazione nelle operazioni precisione in pieno campo.
Tra le novità principali troviamo una nuova linea del cofano e una nuova cabina. Il cofano e gli specchietti retrovisori sono gli stessi delle serie di trattori John Deere più grandi. Per migliorare la visibilità in cabina è stato tolto il cruscotto dal piantone dello sterzo concentrando tutte le informazioni sui display collocati sul bracciolo e in corrispondenza del piantone destro. Nuovo anche il joystick elettronico configurabile in base alle esigenze operative con caricatore frontale.
Una sostanziale novità della Serie 6R è il sistema integrato 1-Click-Go-AutoSetup, che consente un’impostazione agevole e veloce dei trattori e degli attrezzi direttamente da remoto (in ufficio) facendo risparmiare tempo ed evitare errori da parte dell’operatore presente in cabina. La funzione è stata studiata per poter impostare tutte le funzioni del cantiere di lavoro (trattore più operatrice) dall’ufficio e poi trasferirle wireless tramite JDLink al trattore. Nel momento in cui il cantiere entra nell’appezzamento il trattore visualizza sul display l’applicazione da effettuare e con un click l’operatore può selezionare tutte le impostazioni precedentemente fatte dall’ufficio.
John Deere ha inoltre annunciato che entro fine 2022 sarà disponibile una nuova versione dello StarFire. Il ricevitore satellitare offrirà una maggiore stabilità del segnale durante le operazioni in aree con scarsa copertura, indipendentemente dal livello di precisione del segnale di correzione che gli agricoltori sceglieranno.
Maggiori informazioni nei prossimi numeri di MAD – Macchine Agricole Domani