Al lavoro con 12.45 CC, per una semina da Maestro

seminatrice pneumatica Maestro 12-45-CC

In campo con la seminatrice pneumatica della serie Maestro CC del costruttore tedesco Horsch Maschinen GmbH con sede a Schwandorf. La macchina provata è stata la versione 12.45 CC a 12 file, configurata a 10 file per la semina di 75 ettari di mais con interfila di 75 cm.

Maestro 12.45 permette all’operatore di dosare in maniera variabile il numero di semi/m² e la quantità di due differenti tipologie di concime, collocate in tramogge separate.

Come ha lavorato la macchina

La Maestro 12.45 CC è una macchina polivalente in grado di essere impiegata sulle principali colture presenti in azienda: a tal proposito va annotato che, data la presenza di un doppio sistema di distribuzione del concime, il cambio di configurazione richiede tempo e questo è un fattore da considerare nella programmazione della campagna di semina.

Tale versatilità e alcuni dettagli costruttivi, quali il sistema di regolazione della pressione scaricata a terra, il sistema di regolazione e pulizia dell’elemento di semina, la scelta dei ruotini chiudi-solco e al ricorso alla tecnologia per il controllo e la gestione della macchina (applicazione variabile di seme e/o concime separatamente, chiusura sezioni automatica), ne fanno una seminatrice che si rivolge a operatori specializzati e, nella versione a 10 file con interfila 75 cm, ad aziende di grandi dimensioni.

In generale l’elemento di semina non ha evidenziato difficoltà nell’assecondare il profilo del terreno e la deposizione del seme è risultata in linea con il settaggio iniziale dell’operatrice.

 

Per le valutazioni in merito a profondità di deposizione del seme, precisione di deposizione del seme, chiusura del solco, capacità di lavoro e considerazioni del nostro tester leggi l’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 1/2019.