È attesa entro ottobre l’apertura del bando Ismea per finanziare l’acquisto di macchine agricole innovative, con una dotazione finanziaria annuale disponibile di 75 milioni di euro, nel periodo compreso tra il 2023 e il 2025.
I progetti di investimento finanziabili riguardano macchine e attrezzature, con particolare riferimento a quelle motrici e operatrici e alle trattrici agricole che abbiano requisiti innovativi, come i sistemi di interconnessione leggera, la guida automatica o semiautomatica, la presenza di soluzioni per il controllo a rateo variabile, la motorizzazione elettrica ed i sistemi di supporto per la tele-manutenzione, il controllo in remoto, il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro, ecc.
Per le imprese agricole e per quelle agromeccaniche gli investimenti devono sviluppare una spesa ammissibile compresa tra 70.000 e 500.000 euro. Sono previste due tipologie di aiuto. La principale è il contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 95% del costo sostenuto, in funzione delle caratteristiche del soggetto beneficiario, della tipologia di operazione svolta e dell’importo complessivo del progetto di investimento.
La seconda forma di contributo è la possibilità di accesso alla garanzia Ismea, in forma gratuita, sui finanziamenti bancari sottoscritti, a copertura di una quota fino all’80% del prestito concesso.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 30/2023
Conto alla rovescia per il bando Ismea sulle macchine innovative
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario