Fieragricola 2022: torna il Dynamic Show

L’ultima edizione di Fieragricola si era svolta dal 29 gennaio al 1° febbraio 2020 e fu un successo di espositori e di pubblico. Gli organizzatori dichiararono oltre 132.000 visitatori, di cui il 15% provenienti dall’estero, 900 aziende espositrici da 20 Nazioni, 67.000 metri quadrati netti di superficie occupata dagli stand, delegazioni commerciali da 30 Paesi, 800 capi di bestiame e 130 convegni tecnici in calendario.

Furono giornate indimenticabili, ricche di incontri e di programmi per il futuro; nessuno ancora immaginava che fossimo alla vigilia dell’esordio della pandemia da Covid-19, con la quale, a distanza di quasi due anni, ci troviamo ancora a fare i conti.

La prossima edizione sarà la numero 115 e si svolgerà dal 26 al 29 gennaio. Gli organizzatori stanno facendo i salti mortali per allestire un evento che bissi il successo di pubblico ed espositori di due anni fa. Operazione difficilissima, considerata la situazione sanitaria ancora traballante.

La manifestazione ricalcherà gli schemi rodati già nelle passate edizioni con il filo conduttore della meccanica agraria che farà da collante tra le aree merceologiche dedicate alle colture estensive, a quelle specializzate (viticoltura e frutticoltura), alla zootecnia e alle agroenergie.

Tra le numerose iniziative della nostra casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario segnaliamo l’ormai affermato appuntamento con il Dynamic Show, giunto alla sua quinta edizione, e realizzato in collaborazione con Fieragricola. L’evento, che si svolge come di consueto nell’area esterna A, di fronte al padiglione 4, ha l’obiettivo di mostrare in movimento le potenzialità dei sistemi, delle macchine e delle attrezzature per un’agricoltura sostenibile.

Tre, anche quest’anno, gli eventi giornalieri, di un’ora ciascuno, dedicati a: gestione suolo e chioma in vigneto e frutteto, elettrificazione e automazione, novità di questa edizione 2022 e  agricoltura conservativa e di precisione per grandi colture.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD Macchine Agricole Domani n. 12/2021
Fieragricola 2022 accende la voglia di normalità
di M. Limina
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale