Fendt 620 Vario, 220 CV fuori dal coro

La nuova serie 600 Vario di Fendt, annunciata nel settembre 2023, ha iniziato a uscire dalle linee produttive dello stabilimento Agco di Marktoberdof (Germania) poco più di un mese fa: lo scorso settembre.

I nuovi 600 Vario, il cui nome si rifà alla storica serie Fendt 600 Favorit prodotta a fine degli anni 70, racchiudono al loro interno una serie di contenuti tecnologici derivanti dalle serie maggiori: in primis la serie 1000 in casa Fendt in termini di design e trasmissione, ma anche a livello di tecnologia con il sistema di comunicazione e gestione delle flotte on e off board FendtOne.

La serie 600 Vario punta a offrire i vantaggi tipici di un trattore a 4 cilindri quali compattezza (passo di 2.720 mm), agilità e versatilità, abbinati all’elevata potenza, che ora con la nuova motorizzazione si spinge oltre i 200 CV del modello di punta e una capacità di carico massimo di 13,5 t di cui 5,8 t di carico utile (7,3 t peso operativo).

Quattro sono i modelli che troviamo all’interno della serie 600 Vario, dal più piccolo 614 da 149 CV (110 kW) passando per il 616, il 618, fino al più potente 620 Vario da 209 CV (154 kW) da noi provato nell’allestimento più ricco Profi+ (quattro gli equipaggiamenti previsti: Power, Power+, Profi e Profi+). Tutti motorizzati con unità a 4 cilindri Agco Power da 5 L Stage V predisposto per funzionare anche con carburanti HVO (Hydrotreated Vegetable Oil – olio vegetale idrotrattato) hanno come caratteristica distintiva, rispetto alle altre serie Fendt, la modalità di potenza incrementale Dynamic Performer (ulteriori 15 CV) disponibile su tutti i modelli della serie e non più solo su quello di punta.

La trasmissione è la VarioDrive (TA 150) monogamma, dove la catena cinematica si integra con la doppia trazione a innesto intelligente. Strutturalmente la VarioDrive presenta due motori idraulici indipendenti di cui uno dedicato all’asse posteriore e uno a quello anteriore, formando di fatto un’unica entità tra variazione del rapporto e gestione del moto tra gli assali.

La prova è stata eseguita lo scorso giugno presso la Gomiero Farm di Limena (Padova) su terreno incolto, con un esemplare di pre-serie in allestimento Profi+ accoppiato a un coltivatore Maschio Attila 300.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 10/2024 di MAD – Macchine agricole domani.

Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.

 

Concorrenti a confronto

clicca sull’immagine per scaricare la tabella in formato pdf