Maria Teresa Maschio è il nuovo presidente di FederUnacoma, l’associazione che in seno a Confindustria rappresenta le case costruttrici di macchine agricole. Prende il posto di Alessandro Malavolti in carica dal 2017.
L’elezione è avvenuta il 3 luglio scorso a Varignana (Bologna) durante l’assemblea generale della federazione nel corso della quale sono state rinnovate anche le cariche dei presidenti e vice presidenti delle sette associazioni che la compongono.
Amministratore Delegato della Mascar, azienda vicentina specializzata nella produzione di tecnologie per la fienagione e la semina, Maria Teresa Maschio è la prima presidente donna di FederUnacoma ed è stata eletta con il 98,4% dei voti. Laureata in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano è madre di due figlie.
Visibilmente emozionata, nel suo primo intervento davanti agli associati la neo presidente ha parlato del ruolo fondamentale della federazione. “FederUnacoma è oggi una federazione credibile – ha esordito Maria Teresa Maschio – in grado di fornire servizi di formazione, supporto tecnico e normativo oltre ad una serie di eventi fieristici e non mi riferisco solo ad Eima International. La federazione – ha proseguito Maschio – ha il compito di definire orientamenti strategici da portare ai vari tavoli istituzionali e tutto questo in uno scenario economico complesso”.
Nell’ultimo passaggio la presidente ha ribadito l’importanza del lavoro di squadra e delle relazioni per il bene comune. “Sarà fondamentale – ha concluso la neo eletta – il supporto del nuovo consiglio di presidenza, del consiglio generale e di tutti i consigli delle categorie che formano la federazione per far percepire alle aziende associate quanto lavoro svolge FederUnacoma”.
In chiusura la presidente ha rivolto un saluto e un ringraziamento speciale alla direttrice generale Simona Rapastella e al past president Alessandro Malavolti che continuerà a supportare l’attività dell’associazione in particolare ai tavoli europei e nelle relazioni extra europee dove FederUnacoma è impegnata.
Per quanto riguarda le cariche delle associazioni di settore ecco di seguito gli eletti, rispettivamente come presidente e vice presidente. Agridigital: Carlo Linetti (C.O.B.O.) e Matteo Zucchelli (Trimble Italia), Assoidrotech: Alex Donzelli (Ocmis Irrigazione) e Jacopo Fratus De Balestrini (Irrimec), Assomao: Paolo Zama (Falc) e Guido Rossi (Nobili), Assomase: Giampaolo Barbieri (Barbieri) e Francesco Roghi (BCS), Assotrattori: Andrea Merlo (Merlo) e Giovanni Esposito (Argo Tractors), Comacomp: Fausto Mazzali (Serigrafia 76) e Andrea Ferrari (Walvoil), Comagarden: Lorenzo Peruzzo (Peruzzo) e Alberto Campello (Stiga).
Tutti gli eletti rimarranno in carica per il periodo 2023 – 2025.
Marco Limina