La famiglia dei trattori del marchio austriaco Steyr si amplia grazie all’introduzione della nuova serie Expert CVT a variazione continua e all’aggiunta di un modello a 6 cilindri alla già esistente serie Profi.
Lo scorso 25 luglio, il costruttore leader di mercato su suolo austriaco e con sede a St. Valentin (Austria), ha ufficialmente annunciato l’introduzione sul mercato di due novità nel segmento dei trattori compatti da campo aperto.
La nuova serie Steyr Expert CVT pensata per le aziende agricole ad indirizzo misto, composta da 4 modelli da 110 a 140 CV di potenza massima, trasmissione a variazione continua CVT. Tutti i modelli sono equipaggiati con motore Fpt Nef 4 cilindri 4,5 L di cilindrata, Common-rail turbo intercooler, rispondenti al livello di emissionamento Tier V. Tra le novità apportate alla nuova serie Expert si annovera il sistema di post trattamento dei gas di scarico e-SCR sotto cofano e il nuovo bracciolo Multicontroller II ideale in caso di applicazioni con caricatore frontale in alternativa al tradizionale bracciolo che caratterizza le serie di maggior potenza con trasmissione a variazione continua.
Gli Expert possono avvalersi del sistema di comunicazione con operatrice ISO-Bus classe III.
La serie Steyr Profi fin’ora composta da 4 modelli a 4 cilindri 4,5 L da 116 a 145 CV si arricchisce di un modello a 6 cilindri da 145 CV disponibile sia con trasmissione a variazione continua sia Powershift con l’introduzione di un modello a 6 cilindri da 6,7 L con 145 CV di potenza massima (175 CV con boost).
Al fine di migliorare l’efficienza e la sicurezza durante il trasporto Steyr propone due soluzioni:
- sistema di frenatura S-Brake per ridurre l’effetto inerziale del rimorchi sul trattore in fase di frenata;
- sistema Q-KMS Camera System per migliorare la visibilità in corrispondenza di incroci o inserimenti su strade.