Scambio di auguri per le imminenti festività natalizie tra il management di FederUnacoma e i giornalisti dei media di settore italiani riuniti, per l’occasione, a Bologna lo scorso 11 dicembre.
Nel breve intervento di saluto la direttrice generale di FederUnacoma Simona Rapastella ha ringraziato i rappresentanti dei media per il lavoro che svolgono e per il proficuo rapporto di collaborazione instaurato con la federazione.
“Ci apprestiamo – ha esordito Rapastella – a chiudere un anno di lavoro davvero intenso in un clima di mercato che non è dei migliori, dopo due anni di crescita. Anche il 2024 – ha proseguito la direttrice- sarà difficile sotto il profilo delle vendite di macchine agricole e, secondo le nostre indagini, forse solo nella seconda parte dell’anno potremmo intravedere un’inversione di tendenza, anche se è ancora presto per esserne certi”.
Nel secondo semestre del prossimo anno, dal 6 al 10 novembre tornerà anche Eima International, e l’incontro di Bologna è stato anche l’occasione per fornire qualche informazione sull’andamento delle adesioni da parte degli espositori.
“Le iscrizioni degli espositori si sono aperte il 30 novembre scorso – ha precisato Rapastella – con circa due mesi di anticipo rispetto alla programmazione delle ultime due edizioni e dopo soli dieci giorni abbiamo circa 750 imprese che già hanno fatto domanda di adesione, più di 200 sono estere e il 60% degli spazi espositivi è venduto; si tratta di numeri che hanno superato ampiamente le nostre stime iniziali che erano già alte”.
“Se questo trend si manterrà – ha concluso la direttrice generale – crediamo che a gennaio, dopo le festività, potremmo chiudere le adesioni con la vendita totale della superficie a disposizione per concentrarci successivamente sul calendario degli eventi per il coinvolgimento degli operatori del settore”.
Il primo appuntamento a calendario sarà il 18 gennaio prossimo con una conferenza stampa internazionale che si svolgerà da uno studio televisivo.
Durante l’incontro è stato svelato anche il soggetto della campagna di comunicazione della prossima edizione della manifestazione “Eima- The Innovation Factory” che vuole davvero rappresentare il contenitore di Eima International come una fabbrica dell’innovazione del comparto agroindustriale.
Marco Limina