EGO Power+, marchio appartenente al gruppo cinese Chervon (azienda multinazionale da 1,8 miliardi di dollari di fatturato fondata nel 1993), si caratterizza per la produzione di attrezzature alimentate esclusivamente a batteria. Con 16 milioni di pezzi prodotti all’anno nei quattro siti produttivi della Repubblica popolare, distribuiti in oltre 100 paesi del mondo attraverso 30.000 punti vendita, EGO contribuisce per il 50% al turnover del gruppo cinese, di cui 75 milioni di dollari generati nel mercato europeo.
In Italia EGO è presente dal 2015 grazie alla collaborazione con la ditta Brumar di Valgera in provincia di Asti, specializzata dal 1994 nella distribuzione di attrezzature e ricambi per il garden e il bosco con una rete di 4.200 rivenditori.
Lo scorso 4 marzo, EGO ha organizzato l’annuale incontro con i media italiani per presentare le ultime novità dei propri prodotti a batteria per la cura del verde e il tempo libero.
Un mercato sempre più orientato al cordless
L’incontro, svoltosi presso la tenuta “Da Vittorio” a Brusaporto (Bergamo), ha visto i saluti e l’introduzione da parte di Bruno Scavino, fondatore e titolare della Brumar.
La parola è passata poi a Otello Marcato – Sales Manager Southern Europe and Middle East, EGO Power+ Europe che ha inquadrato brevemente la tendenza dell’utilizzo delle attrezzature alimentate a batteria (cordless) nel comparto green.
Secondo gli ultimi dati disponibili (2023) condotta da EGMF, l’European Garden machinery Manufacturers Federation, l’andamento di mercato a livello europeo, relativo ai 27 membri della federazione nei quali si trovano i principali brand del settore, vede un volume di vendita pari a 17,4 milioni di unità di cui il 51% (8,9 milioni) è rappresentato da attrezzature a batteria e il restante 21% corded – alimentata a filo (3,7 milioni), e 27,5% (4,8 milioni di unità) a motore endotermico. Mentre in Italia la quota delle attrezzature cordless rappresenta circa il 30% del volume di vendite, ha chiarito Marcato.
I dati confermano quindi la graduale tendenza da parte degli utilizzatori nell’apprezzare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di attrezzature a batteria, quali riduzione delle vibrazioni e della rumorosità, facilità di avviamento, ridotta manutenzione ma soprattutto assenza di emissione dei gas inquinanti e dannosi per la salute dell’operatore. Aspetti questi che, grazie ad una maggior attenzione all’ambiente e al comfort stanno lentamente prevalendo sugli attuali limiti prestazionali (durata e potenza) delle batterie rispetto alle soluzioni con motore a scoppio.
Linea prodotto EGO
Otello Marcato è passato poi a illustrare la nuova gamma di prodotti EGO con le prerogative tecniche delle singole attrezzature. L’intera offerta prodotti abbraccia oltre 100 modelli suddivisi su tre linee di prodotto:
- Ego Power+: modelli per utilizzi residenziali con prestazioni simili a quelli a scoppio;
- Ego Power+ Professional: attrezzature robuste per la gestione professionale di grandi giardini;
- Ego Pro X: modelli ancora più potenti e robusti per impieghi professionali e specialistici.
Particolarità dell’intera gamma EGO è la batteria Power+ Arc Lithium da 56V (14 celle in serie 4 file parallele) comune a tutte le attrezzature. Progettata per resistere agli urti e alla pioggia (IPX4). Inoltre la batteria Ego, composta da materiali riciclabili fino al 95%, è protetta dal calore (principale causa di danneggiamento) grazie a soluzioni costruttive meccaniche, chimiche ed elettroniche (PCB controlla ogni cella). È in grando di garantire livelli prestazionali costanti per 800-1.000 cicli di ricarica con tempi di ricarica variabili da 20 minuti a un’ora e mezza a seconda della tipologia di alimentatore.
Alberto Caroleo