Il costruttore tedesco Fendt ha anticipato alcune novità che vedremo ad Agritechinca di Hannover (12-18 novembre 2023) e che saranno disponibili a partire da metà del prossimo anno.
I nuovi prodotti riguardano sia il campo aperto sia le colture specializzate con l’introduzione della nuova serie Fendt 600 Vario nella fascia di potenza da 149 a 209 CV e il trattore completamente elettrico Fendt e107 V Vario da 50 kW (68 CV).
Fendt 600 Vario
I nuovi Fendt 600 Vario sono trattori progettati per soddisfare un’ampia tipologia di lavorazioni, dal pieno campo al trasporto nonché la movimentazione di materiali con caricatore frontale. Una flessibilità d’impiego consentita dalla combinazione di una serie di caratteristiche costruttive quali: un passo di 2.720 mm, il rapporto peso/potenza ridotto (34,4 kg/CV) e una massa lorda massima di 13,5 t.
All’interno della serie troviamo 4 modelli (614 – 616 – 618 e 620), tutti con motore AgcoPower a 4 cilindri da 5 L di cilindrata conforme alle norme di emissionamento Stage V e progettato per poter funzionare con i nuovi carburanti alternativi quali biodiesel e HVO. Come anticipato il range di potenza coperto dalla nuova serie Fendt 600 Vario va da 149 a 209 CV che grazie al sistema Dynamic Performance, ora disponibile per tutti i modelli della serie (non più come nelle altre serie presente solo nel modello di maggior potenza), può estendersi di un ulteriore quindicina di cavalli spingendosi fino a 224 CV di potenza massima nel modello maggiore 620.
La trasmissione VarioDrive è ereditata dalle serie maggiori così come la tecnologia FendtOne per lo smart-farming e la gestione aziendale della flotta Fendt.
Fendt e107 V Vario
Presentato nel 2017 ad Agritechnica a livello di progetto di studio, il trattore completamente elettrico Fendt e100 V Vario ha ultimato lo sviluppo ed è pronto per essere immesso sul mercato e lavorare tra le colture specializzate delle aziende agricole attente al carbon footprint.
Il trattore elettrico Fendt e107 V Vario si presenta simile per dimensioni, modulo cabina e interfaccia uomo-macchina, con la versione a motore endotermico della serie 200 Vario ad eccezione del fatto che sotto cofano, anziché esserci il consueto 3 cilindri, 3,3 L AgcoPower, vi è un pacco batterie da 700 V con una capacità di 100 kWh, in grado di fornire una potenza di 55 kW (75 CV) con un picco di 90 CV (66 kW). In termini di prestazioni, il Fendt e107 V Vario a batteria equivale al modello Fendt 207 V Vario con motore endotermico da 58 kW (79 CV) di potenza.
La trasmissione del e107 V Vario è quella a variazione continua di Fendt al fine di fornire all’operatore medesime sensazioni di guida della versione a motore endotermico.
Il Fendt e107 V Vario è stato ideato per l’impiego in colture specializzate, serre e lavori pubblici, nonché in aziende agricole con produzione propria di energia.
Il nuovo Fendt e107 V Vario verrà prodotto nello stabilimento di Marktoberdorf (Germania) a partire dal quarto trimestre del 2024 per i mercati di Germania, Paesi Bassi e Norvegia. Per quello italiano bisognerà attendere il 2025.