Dopo l’acquisizione, nel dicembre 2022, di Grim, impresa di Jesi (Ancona) specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine semoventi per l’irrorazione e i trattamenti sulle colture, Guaresi, azienda (controllata dal private equity Hyle Capital) che si occupa di macchine per la raccolta del pomodoro per l’industria conserviera con sede a Pilastri (Ferrara), nel luglio scorso, ha fatto sua anche la padovana Hortech, realtà italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di macchinari la raccolta di prodotti orticoli in campo aperto ed in serra.
Nello scorso mese di aprile è stato annunciata la nascita del marchio Fyeld che contiene al suo interno i tre brand che, con il loro portafoglio di prodotti, sarà in grado di presidiare il ciclo agronomico di pomodoro, peperone e ortaggi da radice nei mercati di riferimento di Stati Uniti e Europa. In particolare l’obiettivo di Fyeld è quello di essere attivo nel segmento delle macchine semoventi per settori specialistici, come il pomodoro, il peperone e la IV gamma.
“Il nuovo gruppo industriale – ha spiegato l’amministratore delegato di Guaresi Massimo Zubelli – ha come obiettivo il raggiungimento di 65 milioni di euro di fatturato nel 2024, dopo i 53 milioni di euro realizzati nel 2023 con 130 persone. Il fatturato è stato realizzato – ha concluso il manager – per due terzi all’estero”.