DLG test report: EVO NIR 4.0 di Dinamica Generale

distribuzione liquami

Lo scopo del test DLG «Precisione dei sensori NIR per la determinazione dei componenti nel liquame di origine animale e nel digestato liquido» è quello di esaminare la precisione dei sensori mobili dotati di modelli di calibrazione appropriati, rispetto alle analisi di laboratorio eseguite con metodi ufficialmente riconosciuti.

EVO NIR 4.0 Dinamica GeneraleIl dispositivo NIR proposto da Dinamica Generale con software 4.6.3.38 e modello di calibrazione 910 è stato in grado di soddisfare i requisiti richiesti dal quadro dei test DLG nella determinazione in tempo reale dei composti presenti nel liquame bovino, suino, bovino-suino miscelato e nel digestato.

L’EVO NIR 4.0 di Dinamica generale  è un sistema di misurazione nel vicino infrarosso sviluppato per l’analisi dei costituenti delle sostanze organiche. Il costruttore, avente sede a Poggio Rusco (Mantova), offre applicazioni di analisi per rotopresse, mietitrebbie, falciatrinciacaricatrici, carri autocaricanti, carri miscelatori e carri botte per liquami.

Nel test DLG, il NIR di Dinamica Generale è stato applicato a un carro botte per liquami con sensore integrato nel sistema di tubazioni esistente rispettando le indicazioni di montaggio previste dal costruttore al fine di garantire un corretto funzionamento del sensore stesso.

Attraverso l’EVO NIR 4.0 sono stati esaminati i valori di:

  • sostanza secca (s.s % in peso), azoto totale (N totale in kg/m3);
  • azoto ammoniacale (NH4-N in kg/m3); ossido di potassio (K2O in kg/m3);
  • anidride fosforica (P2O5),
  • differenti tipologie di effluenti zootecnici.

Le caratteristiche tecniche del prodotto testato, il metodo di analisi e i risultati sono pubblicati sul n. 4/2023 di MAD – Macchine agricole domani.

Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani