L’ente tedesco per l’agricoltura DLG, fondato oltre 130 anni fa, è un’organizzazione che promuove il progresso tecnico e scientifico in ambito agricolo e alimentare e ad oggi rappresenta un importante punto di riferimento per gli attori del settore di tutto il mondo (costruttori, utilizzatori e ricercatori).
Tra le attività svolte da DLG, la più conosciuta è indubbiamente l’organizzazione di Agritechnica, la kermesse internazionale di riferimento per la meccanica agraria. Nel periodo pre-Covid la manifestazione richiamava oltre 400.000 visitatori provenienti da 80 Paesi del mondo e più di 2.800 espositori distribuiti all’interno dei 40 ettari del quartiere fieristico di Hannover (Germania). DLG è anche impegnata nell’organizzazione di altri eventi sia in Germania, come il Feldtage (manifestazione in campo di meccanica agraria), fiere zootecniche, sull’agroalimentare e sull’orticoltura, conferenze e seminari, sia all’estero. Ma svolge anche un importante ruolo nell’attività di test e certificazione di macchine e soluzioni per il settore agricolo.
Fin dall’anno della sua fondazione (1945) Edizioni L’Informatore Agrario ha perseguito, attraverso i propri strumenti di comunicazione, l’indipendenza, la competenza e l’autorevolezza dell’informazione tecnico-scientifica in ambito agrario, avvalendosi di giornalisti interni qualificati e collaboratori esterni preparati, quali docenti universitari e liberi professionisti affermati. Anche il mensile di meccanica agraria MAD -Macchine Agricole Domani dall’anno della sua nascita (novembre 2003) ha seguito il solco tracciato da L’Informatore Agrario, offrendo un’informazione il più possibile approfondita, chiara, imparziale e obiettiva sulle novità e tecnologie, presenti e future, del mondo agromeccanico.
Con DLG (Deutsche Landwirtschafts Gesellschaft), l’associazione tedesca a servizio dell’agricoltura nata nel 1885 da un gruppo di agricoltori (oggi conta oltre 30.000 soci), condividiamo lo stesso approccio alla divulgazione, ovvero fornire informazioni tecniche utili e super partes a tutti i professionisti del settore. Al fine di offrire ai voi lettori contenuti sempre più attuali e ad alto profilo tecnico, Edizioni L’Informatore Agrario ha siglato recentemente un accordo di collaborazione con l’importante ente tedesco, per la divulgazione, in esclusiva per l’Italia, delle prove dei test funzionali realizzati nel loro centro di testing e certificazione DLG a Francoforte (Germania) e che pubblicheremo all’interno delle nostre testate professionali: L’Informatore Agrario, MAD -Macchine Agricole Domani, Vite&Vino e Stalle da Latte. Una sinergia che punta a dare valore all’informazione di qualità.