“Oggi con Netafim abbiamo siglato il primo di una serie di accordi strategici – ha dichiarato Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura alla conferenza stampa congiunta Netafim-Confagricoltura. L’obiettivo che ci siamo fissati, come Confagricoltura, è quello di aumentare la competitività delle imprese agricole”.
“Siamo orgogliosi – ha affermato Stefano Ballerini, Country manager di Netafim – di questo accordo con Confagricoltura, perché da sempre sviluppiamo tecnologie per l’irrigazione e quindi per gli agricoltori” .
Attraverso l’alleanza con partner strategici – ha proseguito Giansanti – vogliamo individuare una serie di best pratice di gestione aziendale e il tema acqua è sicuramente uno di quelli chiave per il futuro del settore primario. Abbiamo un progetto chiaro che lanceremo in primavera dopo aver dialogato con tutti i partner strategici”.
Il tema della innovazione, della digitalizzazione e dei big data è da tempo prioritario nell’agenda dell’organizzazione professionale tant’è che, proprio durante la conferenza stampa congiunta con Netafim, Giansanti ha dichiarato di voler raccogliere e gestire i big data dell’agricoltura affinché la conoscenza che ne potrà scaturire sia diffusa e patrimonio di tutti gli imprenditori agricoli.
Netafim rappresenta quindi un partner ideale per implementare progetti di Digital farming visto che da anni l’azienda israeliana è attiva in questo campo. Infatti, Netafim ha presentato a Eima NetBeat una tecnologia che consente contemporaneamente di rilevare e analizzare i dati raccolti in campo e restituire suggerimenti utili per l’irrigazione di precisione. Il valore aggiunto è proprio il software di NetBeat che raccoglie i dati e il know how acquisito negli anni dai tecnici ed esperti di Netafim.