L’ultima edizione di Eima International, l’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, si è svolta dal 19 al 23 ottobre scorso nel quartiere fieristico di BolognaFiere.
All’evento hanno partecipato, in veste di espositori, 1.350 aziende, 350 delle quali provenienti da 43 Paesi stranieri; presenti inoltre 300 operatori dall’estero, da 61 Paesi, che hanno composto le delegazioni.
Sull’affluenza di visitatori, durante i cinque giorni della manifestazione, ognuno ha le proprie sensazioni. Gli organizzatori hanno comunicato che sono stati 270.700 gli ingressi certificati (25.900 provenienti dall’estero), l’85% di quelli registrati nell’ultima edizione, tenutasi nel 2018.
Tra gli stand le sensazioni degli espositori sono state varie; in molti hanno sottolineato che il periodo di svolgimento di questa edizione è stato troppo anticipato e questo potrebbe aver favorito l’assenza di una buona quota di agricoltori e contoterzisti, impegnati nelle ultime operazioni di raccolta e nelle semine dei cereali autunno-vernini.
Tutti però hanno espresso soddisfazione per la qualità del pubblico; Eima International si conferma, quindi, una buona occasione per toccare con mano le offerte del settore, grazie anche a una formidabile varietà merceologica.
La prossima edizione di Eima International si terrà dal 9 al 13 novembre 2022.
Marco Limina