In occasione del Tech Day svoltosi a Phoenix, Arizona (USA), CNH Industrial ha presentato il New Holland T4 Electric Power, prototipo di trattore utility completamente elettrico, con funzionalità autonome.
Un lavoro di concerto tra i team di esperti negli USA (Burr Ridge, Detroit) e in Italia (Modena) che ha consentito di dimezzare i tempi di sviluppo del prototipo, grazie anche alla collaborazione con il partner strategico Monarch Tractor, un’azienda che opera in ambito agricolo, basando l’innovazione sull’elettrificazione, con sede in California (USA).
Il prototipo presentato è un modello New Holland e verrà esteso anche alla gamma Case IH con il relativo modello commerciale. Appartiene al segmento dei trattori utility e la data di produzione è prevista alla fine del 2023.
La potenza massima del motore elettrico arriva fino a 120 CV, la coppia massima tocca i 440 Nm, i modelli saranno a doppia trazione e potranno raggiungere la velocità massima di 40 km/ora con zero emissioni.
A seconda della tipologia di utilizzo, il pacco batterie del trattore garantisce, secondo il costruttore, fino ad un’intera giornata di funzionamento. Quando si utilizzano i sistemi di ricarica rapida disponibili in commercio, è sufficiente solo un’ora per raggiungere il 100% della potenza.
Le prese elettriche del trattore supportano attività quotidiane in azienda, come saldare o trapanare. Può fungere anche da generatore di energia di riserva per le esigenze quotidiane o di emergenza e fornisce energia per le attrezzature elettriche. Inoltre, possono essere utilizzati anche tradizionali attrezzi meccanici e idraulici e la presa di forza.
Il tetto del T4 Electric Power alloggia sensori, telecamere e centraline di controllo che attivano le sue funzioni avanzate autonome e automatizzate. Gli agricoltori possono attivare a distanza il trattore tramite un’app per smartphone. La modalità Shadow – Follow Me permette agli operatori di sincronizzare le macchine in modo che lavorino insieme. Un sistema di percezione a 360° gradi rileva ed evita gli ostacoli.
I sistemi telematici e di guida automatica mantengono tutte le funzioni sotto il controllo dell’operatore. Le funzionalità di gestione della flotta permettono al gestore dell’azienda agricola di assegnare compiti a ogni singola macchina. Il riconoscimento dell’attrezzatura assicura che il trattore si colleghi all’attrezzo richiesto. Inoltre, i servizi digitali integrati consentono agli agricoltori di utilizzare il trattore da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, monitorandone le prestazioni e il livello di carica della batteria.
Il T4 Electric Power va ad aggiungersi ai trattori New Holland T7 Methane Power LNG e T6 Methane Power, arricchendo un portfolio di prodotti alimentati da fonti energetiche alternative.