All’interno della serie dei trattori gommati d’alta potenza Axion, Claas propone due modelli, il 930 da 350 CV e il 960 da 440 CV, in versione Terra Trac semicingolata dove, al posto dei tradizionali pneumatici posteriori, è applicato un sistema di cingolatura con cinematismo brevettato.
Il semicingolato del costruttore di Harsewinkel può rappresentare la giusta soluzione per unire le virtù di un trattore gommato, comfort di guida e maneggevolezza, con quelle di un cingolato puro, maggior trazione e ridotto compattamento del suolo. I Terra Trac, alla pari degli altri modelli della serie Axion, si distinguono anche dalla ricca dotazione per la telemetria e l’automazione che li collocano tra i big dell’agricoltura 4.0.
Abbiamo provanto il 440 CV in versione Terra Trac, top di gamma della serie d’alta potenza di Claas, in operazioni di lavorazioni del terreno sia con coltivatore combinato nel Mantovano, sia in aratura nel Reggiano. In entrambe le location le condizioni del suolo particolarmente gravose dovute a una frazione argillosa consistente hanno permesso di esaltare le caratteristiche del cingolo in termini di trazione e compattamento.
La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 11/2020 di MAD – Macchine agricole domani.
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale