Lo scorso aprile MAD – Macchine Agricole Domani ha lanciato l’indagine «Quanto ti mancano le fiere agromeccaniche?». Ora che siamo prossimi ad un ritorno «fisico» tra gli stand abbiamo voluto «saggiare» l’umore dei frequentatori abituali delle fiere dedicate alla meccanica agraria chiuse, come tutte, da oltre un anno, a causa della pandemia da Covid-19.
I temi delle domande del questionario riguardavano l’importanza delle fiere per l’attività dell’intervistato, i motivi principali che spingono un operatore del settore a visitare una fiera, il giudizio sulle fiere virtuali organizzate da alcuni enti fieristici in luogo delle rassegne fisiche, l’intenzione di tornare a visitare le fiere e su quali punti dovrebbero indirizzare gli sforzi gli organizzatori per rendere le manifestazioni più interessanti per il pubblico.
Il 63% delle persone che hanno risposto al questionario sono imprenditori agricoli, il 16% tecnici, il 6% costruttori, il 2,5% contoterzisti; il 12% non ha dichiarato la categoria lavorativa di appartenenza.
Dall’analisi dei dati emerge la grande importanza attribuita alle manifestazioni in presenza per l’attività svolta da quanti hanno risposto; quasi l’82% pensa che partecipare ad un fiera influisca positivamente sulla propria attività.
La diretta conseguenza alla risposta precedente ha fatto emergere la forte predisposizione delle persone a muoversi per tornare a visitare una fiera agricola; oltre il 96% del campione ha dichiarato che lo farà appena sarà possibile.
I motivi principali per un ritorno alle fiere in presenza sono per oltre il 53% del campione le novità tecniche offerte dal settore, per il 34% la possibilità di interagire con i tecnici delle case costruttrici, mentre solo il 9% ritiene la fiera un luogo deputato alla formazione sui temi caldi del settore.
Le fiere virtuali, organizzate da qualche ente fieristico sono ritenute utili dall’11% del campione, utili solo in parte dal 61% mentre il 27% di chi ha risposto non le ritiene utili.
Infine una manifestazione fieristica diventa interessante per oltre il 54% del campione quando riesce a dare risalto alle notivtà tecniche e alle nuove tendenze del settore; per il 20% degli intervistati è molto importante anche la presenza dei grandi marchi.