Case-IH Puma 240 CVX Drive AFS, predatore da campo aperto

Potenza, agilità e versatilità sono le doti che da sempre hanno distinto la serie Puma di Case IH. La nuova generazione Stage V è oggi arricchita con la tecnologia AFS Connect – Advanced farming systems, per rispondere ai dettami dell’agricoltura 4.0.

Nel 2006 Case IH introdusse la serie Puma (nome ereditato dal «cugino» Steiger) per colmare il gap di potenza compresa tra la storica serie Magnum (nata nel 1987) e i Maxxum (1989), con l’obiettivo di offrire un trattore potente ma allo stesso tempo versatile in grado di soddisfare le molteplici esigenze delle aziende a indirizzo misto. Inizialmente costruito a Basildon (Inghilterra) in quattro versioni da 115 a 155 CV, oggi la serie Puma conta 15 modelli tutti realizzati nello stabilimento austriaco di St. Valentin a 150 km a Ovest di Vienna.

La nuova gamma Puma, giunta alla sua quinta generazione, rimane fedele alla filosofia di flessibilità d’impiego. Rivista nel design, dove ricalca le linee introdotte dagli Optum, è stata aggiornata anche negli allestimenti interni, nelle motorizzazioni, ora conformi allo Stage V, e nella tecnologia per l’agricoltura 4.0 grazie al sistema AFS di Case IH. I 15 modelli appartenenti alla famiglia dei Puma si suddividono in due categorie di trattori: compatti e standard.

Compatti

Tra questi troviamo 8 modelli da 140 a 180 CV, 6 cilindri e tre tipologie di trasmissioni disponibili: variazione continua (CVX), semi-powershift e full-powershift. Il passo è di 2.734-2.789 mm, la massa massima ammissibile di 10.500 o 11.500 kg per un peso di circa 6,7 t a seconda del modello.

Standard

I trattori Puma in versione standard hanno un passo di 2.884 mm, coprono un range di potenza da 185 a 240 CV con 7 modelli disponibili sia a trasmissione full-powershift 19×6 (ad esclusione del modello maggiore 240) sia CVX. La massa max ammessa è di 14.000 kg e il peso in ordine di marcia attorno alle 8 t.

La prova

Presso un’azienda del Mantovano, in operazioni di aratura su stoppie di mais e affinamento del terreno con erpice rotante, abbiamo provato il modello di punta da 270 CV in Epm e trasmissione a variazione continua, il Puma 240 CVX Drive in allestimento Advanced dotato di tecnologia 4.0 AFS.

La prova, con le caratteristiche tecniche e l’impressioni del tester, è pubblicata sul n. 3/2022 di MAD – Macchine agricole domani.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

concorrenti a confronto

clicca sull’immagine per scaricare la tabella in formato pdf