Cai, Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani e Unacma, Unione nazionale commercianti macchine agricole, hanno risposto all’appello delle istituzioni unendo le loro forze per le operazioni di sanificazione delle strade contro la diffusione del Covid-19.
In una nota congiunta, rilasciata il 16 marzo scorso, i presidenti di Cai, Gianni Dalla Bernardina (a destra nella foto) e di Unacma, Roberto Rinaldin (a sinistra nella foto) comunicano che: “trattori ed ogni genere di irroratrici sono in moto in tutta Italia, pronti a collaborare con gli enti locali per combattere contro l’epidemia che da giorni attanaglia il nostro Paese. Si tratta – spiegano i vertici delle due associazioni- di una rete di imprese capillare che, se attivata in modo coordinato, può, in tempi brevi, procedere alla bonifica di ogni angolo del nostro Paese, aggiungendo un altro tassello all’immane sforzo che ogni comparto sta mettendo in campo”.
Nel comunicato si precisa che il lavoro verrà svolto garantendo i servizi essenziali alla filiera agroalimentare per l’approvvigionamento alimentare ai cittadini italiani.
Da parte loro, concessionarie, officine e ricambisti, dopo aver interrotto ogni attività commerciale, come da disposizioni nazionali, offrono servizio di assistenza continua alla filiera agricola per interventi urgenti e fornitura di ricambi nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie.
Marco Limina