Dal prossimo 15 aprile e fino al 30 maggio successivo è possibile presentare la domanda per accedere al bando Isi 2023. Il bando prevede incentivi per realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché acquistare nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e ridurre il livello di rumorosità o il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
È concesso un finanziamento a fondo perduto a copertura del 65% della spesa ritenuta ammissibile per le domande presentate dalla generalità delle imprese agricole che sale all’85% per i giovani.
La domanda deve essere presentata sul portale Inail, utilizzando l’apposita procedura informatica, dove è previsto un percorso guidato di inserimento delle informazioni richieste, secondo le modalità indicate negli avvisi regionali. Sul sito dell’Inail, nella sezione dedicata al bando ISI 2023 è indicato il calendario completo delle operazioni da svolgere per accedere ai finanziamenti.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 12/2024
Dal 15 aprile via alle domande per il bando Isi 2023
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario