Se n’è andato nei giorni scorsi Alberto Cocchi, figura alla quale il mondo della distribuzione di macchine agricole deve molto.
Laureato in agraria ha assunto nel 1991 il ruolo di direttore commerciale del marchio Massey Ferguson, distribuito dalla Landini di Fabbrico, e con la nascita di Argo Tractors spa, nel 1997, ne diventa direttore marketing, ruolo che manterrà sino al 2002.
Entusiasta della pubblicazione della nostra casa editrice MAD – Macchine Agricole Dove, entra a far parte del gruppo fondante il mensile portando un grande contributo di esperienza sulle dinamiche distributive.
Inizia la collaborazione con Unacma, associazione dei commercianti di macchine agricole e, diventato giornalista pubblicista, ne fonderà l’organo ufficiale Unacma News/Life.
La curiosità nei confronti dell’Automotive Dealer Day, evento dedicato alle reti di vendita, lo spinge a ideare, con Maurizio Sala, TAO (Tractor Agricultural Observatory), appuntamento «in territorio neutrale» per analizzare le principali tendenze dal punto di vista dei dealer e dei costruttori. Contribuisce anche alla nascita dell’AgriDealer Day.
Sempre sua l’idea degli eventi Mech@griJobs realizzato assieme ad Unacma ed Unacoma a Eima e di Agrilabor a Fieragricola, manifestazioni biennali per richiamare i giovani diplomati ai mestieri del settore della meccanizzazione.
Alberto è stato un bravo maestro, persona con principi di altri tempi, volitivo e caparbio, tanto diretto quanto corretto. Ha saputo valorizzare professionalmente molte persone ed è stato un instancabile trascinatore con le sue idee che portava avanti anche quando non raccoglievano molto credito. Un apprezzato amico di tanti.