Al Sitevi, la rassegna francese dedicata alla filiera viticola, olivicola e ortofrutticola tenutasi dal 26 al 28 novembre scorso presso il quartiere fieristico di Montpellier, è stata l’occasione per il costruttore padovano, Antonio Carraro specializzato in trattori isodiametrici, per presentare in anteprima mondiale la nuova serie di specializzati AC Tony 8900 V con struttura convenzionale.
Il presidente Antonio Carraro, prima di svelare la nuova seria a telaio classico, ha ripercorso brevemente la storia del marchio dei quattro cavalli rotanti che porta il suo nome e che con il prossimo anno celebrerà l’anniversario dei 110 anni dalla fondazione.
La nuova serie Antonio Carraro Tony 8900 V, capostipite di una nuova gamma di trattori a telaio tradizionale, è stata espressamente concepita per i ristretti vigneti francesi dell’Alsazia, dello Champagne, dello Jura, del Muscadet e del Saint Emilon. Sarà disponibili nella versione V – Vigneto stretto con larghezze di 1 m e VL – Vigneto Largo con ingombro minimo di 1.20 m.
Il motore, un 4 cilindri turbo, da 75 a 100 CV, è conforme allo Stage V gestito da una trasmissione a variazione continua con TMC (Tractor management control) sviluppata da Antonio Carraro. Nuova anche la cabina con una console di guida ricca di funzioni per la gestione di più attrezzature contemporaneamente (laterali ed anteriori). Tra le altre caratteristiche l’assale anteriore oscillante, il baricentro basso e un sollevatore da 2.700 kg.
La nuova serie Antonio Carraro Tony 8900 V, ancora in fase prototipale, sarà disponibile sul mercato non prima del 2021.