La seminatrice combinata-pneumatica del costruttore tedesco Amazone appartenente alla serie Cirrus è progettata per svolgere con efficienza, precisione e professionalità l’operazione di semina su minima lavorazione o in convenzionale.
L’operatrice Cirrus 6003-2 da 6 metri è una seminatrice a righe di tipo semiportato con telaio pieghevole e dispositivo per l’accoppiamento ai bracci inferiori (cat. 4) dell’attacco a tre punti posteriore del trattore.
La struttura dell’operatrice è modulare, con al centro le ruote di appoggio e la tramoggia (3.600 L), seguita dagli elementi di semina, mentre i due moduli laterali si ripiegano sulla verticale per un ingombro complessivo in fase di trasporto su strada pari a 2,7 m. Il peso complessivo dell’operatrice è di 7.500 kg.
In cabina è presente l’unità di gestione con display multifunzione touch screen che, sfruttando il protocollo di comunicazione ISOBus tra trattore e seminatrice, permette all’operatore di tenere sotto controllo tutti i principali parametri nel corso della semina.
In campo la seminatrice è stata vista nella semina autunnale di una coltura di copertura (dose di semina: 30 kg/ha) su terreni di proprietà dell’azienda agricola Sbrugnera (Bertiolo, Udine), accoppiata a trattore Fendt 930 Vario con potenza nominale di 296 CV (217 kW) con pneumatici TM1060 (anteriori: 650/60R38; posteriori: 750/70R44) e zavorra anteriore di 1.800 kg.
La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 4/2024 di MAD – Macchine agricole domani.
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.