Al via il bando ISI 2019 per macchine agricole più sicure

Trattamento in vigneto

Ammontano a 40 milioni di euro i fondi del bando ISI 2019, pubblicato il 19 dicembre scorso, che l’Inail ha messo a disposizione delle micro e piccole imprese, anche individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria iscritte e alla Camera di commercio, per incentivarle all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

I fondi saranno assegnati fino a esaurimento, attraverso un’istruttoria che tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’Iva, con un massimo erogabile pari a 60.000 euro e un minimo di 1.000 euro.

Come per gli scorsi anni, per questo tipo di aiuto è stata attivata la procedura di notifica alla Commissione europea per poter superare i limiti imposti dalla normativa comunitaria sul de minimis.

Entro il prossimo 31 gennaio saranno comunicate sul sito www.inail.it nell’apposita sezione dedicata all’avviso ISI 2019 le date di apertura e chiusura della procedura informatica, di inizio download del codice identificativo per l’inoltro della domanda online e il termine entro il quale verranno pubblicate le regole tecniche e l’apertura dello sportello telematico per l’invio delle domande.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 1/2020
Bando ISI 2019, incentivi per mezzi più «puliti» e sicuri
di D. Rotundo
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale