Dopo l’emergenza causata dalla pandemia, che ha portato a un’edizione solo «digitale» nel 2020, Eima International era tornata in fiera nell’ottobre 2021 e quest’anno, finalmente, può celebrare a Bologna la sua 45ª edizione «a pieno regime» nelle date tradizionali di novembre, da martedì 9 a domenica 13.
Nei 115.000 metri quadrati netti di esposizione, ai quali si aggiungono i circa 5.000 di area esterna, secondo FederUnacoma saranno presenti 1.400 case costruttrici, 950 italiane e 460 estere.
Nel calendario di incontri programmati nei cinque giorni di manifestazione terranno banco soprattutto gli effetti dei cambiamenti climatici e la crisi energetica innescata dalla guerra tra Russia e Ucraina. Tra le novità di quest’anno, una formula rinnovata per il Salone del digitale e della robotica e un’area dimostrativa per le macchine da giardinaggio (Garden E-motion).
Saloni
La parte espositiva di Eima International 2022 sarà articolata in cinque grandi aree tematiche:
- Eima Green, salone riservato alle tecnologie meccaniche e le attrezzature per il giardinaggio e la cura degli spazi verdi;
- Eima Componenti, salone dedicato al settore della componentistica per la meccanica agricola;
- Eima Energy, dedicato alle tecnologie per l’impiego di fonti energetiche d’origine agricola e forestale;
- Eima Idrotech, spazio espositivo dedicato alle tecnologie e all’impiantistica per l’irrigazione e la gestione dell’acqua;
- Eima Digital, riservato alle tecnologie elettroniche più avanzate e all’agricoltura di precisione.
Aree focus
Oltre ai Saloni espositivi Eima International 2022 ripropone le Aree focus dedicate a tematiche di attualità:
- Eima Campus, informazioni ed eventi sull’importante connubio tra realtà produttiva, università e centri di ricerca;
- Eima Desk, area dedicata a formazione e sicurezza, con servizi di assistenza e consulenza per gli operatori, attività dimostrative e un calendario di incontri su temi come bandi, finanziamenti, revisione, patentini, ecc.
Eventi di Edizioni L’Informatore Agrario
Eima International è da sempre il palcoscenico principale per discutere delle novità tecnologiche per l’agricoltura. In questo contesto Edizioni L’Informatore Agrario, con le testate L’Informatore Agrario e MAD – Macchine Agricole Domani, organizza 2 workshop:
- 10 novembre ore 15,30: Robot agricoli: tecnologie e diffusione
- 11 novembre ore 10,00: Tecnologie irrigue innovative per ottimizzare l’uso dell’acqua in agricoltura
Ulteriori informazioni