Celli, azienda attiva da oltre 60 anni nella progettazione, realizzazione e distribuzione di macchine professionali per la lavorazione passiva del terreno ha lanciato recentemente sul mercato una fresatrice pieghevole modello E/P.
Le macchine a listino sono due: E/P 400 che ha una larghezza di lavoro di 4 m., dispone di 84 zappe ed ha un peso di 1.400 kg e il modello E/P 500 con larghezza di lavoro di 5 m, 108 zappe montate e un peso di 1.547 kg. La profondità di lavoro è di 15 cm.
La E/P che va ad ampliare la serie di fresatrici dell’azienda è indicata per il lavoro in risaia ed è stata inizialmente progettata per operare sui terreni allagati della Corea del Sud, dove la società forlivese è presente con una filiale commerciale.
Lo sviluppo della macchina è avvenuto partendo dal modello E e il nuovo sistema di lavorazione è già stato brevettato; il rotore in particolare è stato completamente ridisegnato in termini di dimensioni, diametro esterno che misura 168,3 mm e quantità di flange e zappe. Per lavorare è richiesto l’abbinamento ad un trattore di potenza compresa tra i 100 e i 120 CV.